giovedì 12 aprile 2012

Aspettando...Pittorika, dipinti in movimento




Il 19 Aprile al teatro Metropolitan di Catania andrò a vedere Pittorika, dipinti in movimento. Niente di nuovo, nel senso che il suo debutto è stato lo scorso anno. È una novità per me e ho tutte le buone intenzioni di andarci proprio perchè animata da un po’ di scetticismo. Mi spiego. Coreografia, regia e scenografia di Claudio Mantegna, un giovane trentenne che da quello che ho letto è più che un artista. Il suo curriculum riporta quanto segue:
Laureato in Scenografia, studia solfeggio, pianoforte e canto per proseguire poi come arrangiatore vocale e strumentale, direttore corale, compositore di testi e musiche.
Dai tappeti della ginnastica artistica passa al parquet delle sale di danza, e dall
unione di queste sviluppa un proprio stile coreografico dove la fluidità del corpo del danzatore si fonde alle geometrie dellacrobata, creazioni dal forte impatto emotivo e visivo.

E’ anche fotografo.



Cos'è che non sa fare? Ma non è che quando si fanno troppe cose poi si fanno male? Ecco spiegato il mio scetticismo. Fondato solo su un mio pregiudizio, o sulla mia invidia?


Pittorika, dipinti in movimento nasce da un'idea molto interessante e senza dubbio originale in cui i dipinti, bidimensionali, acquisiscono la terza dimensione, prendono forma attraverso i corpi dei danzatori. Incorniciati da videoproiezioni e animazioni attentamente studiate, danno vita, con i loro corpi, ai protagonisti e alle forme di tele, tavole e affreschi, cercando di interpretare e reinterpretare il pensiero dellautore e dei soggetti.
Dalla sensualit
à de "Il bacio" di Klimt ai naufraghi de "La zattera della Medusa" di Jean Louis Thèodore Gèricault (la cui coreografia è gi stata vincitrice del Premio SIAE per la danza 2009) dal cubismo di "Guernica" di Picasso al realismo de "Il canto degli angeli" di Adolphe William Bouguereau, dallo sguardo angosciante de "Lurlo" di Edvard Munch a quello enigmatico della "Gioconda" di Leonardo Da Vinci.

Vi rimando al video de La zattera della Medusa, vincitore del premio Siae 2009 così potete farvi un’idea.
Sicuramente posso dare il merito a Claudio Mantegna di aver creato una compagnia, la BlueVerse dance compny e uno spazio dedicato alle arti. Di questi posti ce n'è sempre bisogno. Per quanto riguarda la coreografia, regia e scenografia giudicherò dopo aver visto lo spettacolo.











5 commenti:

  1. E' sempre più bello questo blog, brava Ale, io invece in questi giorni sono un po' demotivata, quest'ultima batosta non ci voleva ma sono felice di vedere che il tuo progetto va avanti alla grande.
    Un abbraccio, Ci.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Lo faccio con e per passione. Ho notato la tua latitanza. Comprensibile, ma non mollare!!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. bhe..la maggior parte delle volte chi sa fare tanto è vero che alla fine non fa niente bene. Ma Claudio Mantegna è l'eccezzione che conferma la regola: è un vero genio, che riesce sempre a creare delle vere e proprie innovazioni, non cadendo mai nello scontato. In ogni caso consiglio caldamente di andare a vedere lo spettacolo e, ne sono certo, rimarrete senza fiato.

    RispondiElimina
  4. La mia è solo una provocazione. Sono a favore dei giovani, siciliani, artisti e danzatori. Se non fossi già quasi certa che lo spettacolo mi piacerà non andrei a vederlo e soprattutto non lo pubblicizzerei in questa pagina. Voglio solo lasciarmi il beneficio del dubbio per poi rimanerne spero soddisfatta! E cmq soddisfatta o no, io sono con i giovani che fanno qualcosa per l'arte. E Claudio ne fa, eccome!

    RispondiElimina
  5. ed io posso assicurarti della qualità fuori dal comune nello spettacolo di Claudio...Sono un suo danzatore, lo conosco da poco in quanto sono entrato nel cast della compagnia solo quest'anno... l'anno scorso avrei tanto voluto vedere 'PITTORIKA' spinto dalla forte passione per la danza e non nascondo forse da un eccessiva curiosità, anche simile alla tua... purtroppo non ho potuto. Ne ho sentito parlare veramente bene e quest'anno ho voluto farne parte; se devo essere il più obiettivo possibile posso dirti che da una parte hai ragione, una persona che fa tutto questo può alla fine risultare di basse livello o comunque mediocre in tutto... o può succedere che chi ha la fortuna di possedere un senso dell'arte così alto possa riuscire ad avere un livello eccellente su tutto e questo credo sia il vero motivo dell'enorme successo di questo spettacolo sensazionale... a volte penso che pagherei per vederlo da spettatore perchè credo che lasci delle emozioni fortissime... Claudio è una persona con un grande senso della bellezza, un coreografo di tutto rispetto con delle idee geniali ed innovative... e personalmente mi reputo fortunato per averlo incontrato e per aver la possibilità di mostrare a tutti, attraverso il mio corpo e le emozioni che lui riesce a farmi uscire, il mondo che possiede dentro di se... credo che sia la persona con cui abbia lavorato di cui ho la stima più alta e per chi ha la fortuna di poter andare a vedere di persona non può che confermare la mia idea!

    RispondiElimina