mercoledì 23 gennaio 2013

Un viaggio immaginario a Febbraio

Mancano pochi giorni e saremo a Febbraio, il mese più corto dell’anno ma il più intenso. Qui a Catania è il mese più freddo e in giro per l’Italia si può trovare un po’ di calore nei tanti teatri che ospitano serate di danza. In Sicilia, purtroppo, di danza ce n’è troppa poca. E allora non mi resta che chiudere gli occhi e immaginare di avere la bacchetta magica e saltellare tra una città e l’altra per andare a vedere spettacoli che mi incuriosiscono e spettacoli imperdibili.
E’ così che ho scritto un calendario per il mese di Febbraio. Questi sono gli spettacoli che andrei a vedere se avessi realmente la bacchetta magica:
3 Febbraio: Silvye Guillem in 6000 Miles Away a Roma – Auditorium Parco della musica. Spettacolo assolutamente imperdibile. Non capita spesso di vedere la rinomata, amata, odiata Sylvie.

8 Febbraio: eVolution Dance Theatre a Bologna – Europauditorium. Mi sembra un po’ una scopiazzatura dei Momix, e appunto, per vedere se copiano, andrei a vederli.
9 Febbraio:  Ezralow Company. L’eclettico coreografo freelance, adesso in giro per l’Italia con Open a Bergamo, Creberg Teatro.



13 Febbraio: Alex Atzewi con la sua compagnia interpretano la Carmen a Genova al Politeama Genovese.  Ho visto più volte lui e i suoi ballerini ballare. Devo dire la verità, non mi hanno impressionato più di tanto. Sarei solo curiosa di vedere la loro evoluzione.
16 Febbraio: Notre Dame de Paris - Teatro alla Scala, Milano. Vedere Roberto Bolle è sempre un piacere. A tal proposito ho un breve aneddoto da raccontare: un giorno io e due mie care amiche siamo andate a vedere Bolle & friends al Comunale di Bologna. A fine spettacolo siamo andate nel retro del teatro per salutare Bolle, il quale è stato veramente molto gentile e disponibile, e poi abbiamo letteralmente inseguito Bolle e i suoi friends, fino al punto in cui sono entrati in un meraviglioso palazzo dove era stata organizzata una esclusiva festa per i ballerini. E noi siamo rimaste là fuori a guardare le finestre luccicanti con la speranza che ci facessero entrare. Ovviamente siamo finite in pizzeria a sognare!

24 Febbraio: Je suis Eleonora Abbagnato – Padova, Teatro Geox. L'ho vista danzare ad un gala di danza al Arcimboldi di Milano e contro le mie aspettative mi ha molto emozionato. Bravissima e molto brava ad interpretare.
26 Febbraio: Moving with PinaCristina Morganti a Vicenza. Ho visto da poco il film “Pina” e mi ha emozionato talmente tanto che non mi perderei mai una esibizione che possa avvicinarsi alla sua anima.
27 Febbraio: Momix in Alchemy a Milano, Teatro Nuovo. Finalmente tornano! Li adoro, da quando sono piccola. E non vorrei perdere il loro spettacolo.

E invece me li perderò tutti questi spettacoli. Il più a sud è a Roma…peccato!

2 commenti:

  1. In Notre Dame de Paris alla Scala il 19 febbraio non balla Roberto Bolle!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione. Ho provveduto a correggere.

    RispondiElimina