venerdì 31 agosto 2012

Festival Danza Urbana - Bologna

Tre città scorrono nelle mie vene. Una di queste è Bologna. E proprio in questa città, che ho amato e odiato per  dodici lunghi anni, che si terrà dal 4 all’8 settembre l’ormai celebre festival Danza Urbana. Pioniere di questa forma di danza, il festival propone vari artisti nelle più importanti location della città. Non solo teatri. La danza urbana consente non solo di essere partecipi visivamente di uno spettacolo, ma anche di sentirsene parte.
Aprono il festival i Brotha from anoteher Motha. Una compagnia tunisina di hip hop che presentano uno spettacolo che racconta la primavera tunisina attraverso gli occhi di giovani danzatori testimoni di violenza, rivolte e battaglie.


Il festival non può dimenticare la tragedia del terremoto che ha colpito le terre emiliane, proseguendo così con una serata in beneficienza in cui si alterneranno Cristina Rizzo, Emily Tanaka e la compagnia Urbani Guerra. Gli stessi si esibiranno in seguito in altri spazi urbani.
Il festival entra anche al Mambo, museo di arte contemporanea, con Mickael Marso Riviere e Alvaro Frutos.
Mickael marso Riviere

Alvaro Frutos

Si prosegue al Palazzo D’Accursio con il Gruppo Nanou  che presentano Open air un progetto, appositamente creato per  il festival,  dedicato al concetto di ballo da sala ispirato in particolare ai musical anni 50.
Un’altra ospite sarà Noemi Bresciani che si farà interprete della fragilità di una ragazza.
Tra i luoghi che ospiteranno Danza Urbana ci sarà anche il centro commerciale Officine Minganti, E non potevo non nominarlo dato che è diretto da una di quelle persone care che si contano su una mano.
Infine concluderà il festival uno dei coreografi al momento più in voga, Alessandro Sciarroni, un coreografo che da tempo seguo, che mi incuriosisce tantissimo, che riesce a fondere teatro, arte dalla quale proviene, danza e arti visive. E proprio su queste tre arti che si basa il laboratorio che terrà dal 1 all’8 Settembre durante il festival e il cui esito verrà presentato ai giardini Margherita.
Alessandro Sciarroni

martedì 7 agosto 2012

Bellini Festival - Taormina



Finalmente un po’ di danza al teatro antico di Taormina.
Si inizia stasera, nell’ambito del Bellini Festival potremo gustarci una deliziosa Bella Addormentata del Balletto del Sud.
Sempre della stessa compagnia si potrà assistere alla Carmen il 10 Agosto e per concludere il 14 Agosto le etoiles della più celebre compagnia di danza del mondo, New York City Ballet, in esclusiva per il BELLINI FESTIVAL: un'eccezionale serata di danza con le coreografie di George Balanchine e Jerome Robbins.
Per chi è in vacanza dalle parti della incantevole Taormina potrà quindi godersi tre belle serate in un posto straordinario.
Ho già visto danzare i ballerini del Balletto del Sud circa sei anni fa, in una rivisitazione contemporanea del Lago dei Cigni e mi erano piaciuti molto, ma questa volta credo che andrò a vedere I “grandi” del New York City Ballet.
Quindi a breve vi racconterò le emozioni che in questo posto straordinario solo ballerini di un certo livello possono trasmettere.

La Bella Addormentata - Balletto del Sud



Carmen - Balleto del Sud



The New City Ballet